le farine

La riscoperta di sapori antichi.

Dal 2013 l'ultimo, recente, grande amore per i grani antichi.
Nella Val d’Orcia, alle pendici del Monte Amiata, antico vulcano spento, coltiviamo secondo il metodo dell’agricoltura bio il nostro grano tenero Gentil Rosso, il grano duro Senatore Cappelli e il Farro.
La nuova produzione di grani antichi ha trovato la sua naturale evoluzione nel confezionamento di nuovi prodotti anche trasformati, come la farina e la pasta trafilata al bronzo, rigorosamente certificate a marchio BIO e con la garanzia della nostra Azienda.
Per la produzione delle farine abbiamo ricercato con cura un mulino piccolo che potesse dare affidabilità e garanzie da un rapporto diretto e da una filosofia comune nell'etica aziendale. La macina a pietra e la lavorazione a freddo ci permettono di mantenere inalterate le proprietà nutritive ed organolettiche del germe.

Produciamo la farina in tre diversi gradi di raffinazione.
Tipo 1: massimo grado di raffinazione per la macinazione a pietra, dunque la più versatile, adatta a qualunque tipo di dolce od impasto salato.
Tipo 2: è una via di mezzo tra l’integrale e la piu’ raffinata tipo 1. Perfetta per la panificazione e la pasta.
Integrale: è la farina più nutriente perché contiene ogni parte del chicco.

---

FARINA DI GRANO TENERO GENTIL ROSSO
Il Grano Tenero Gentil Rosso è considerata una varietà antica, originaria della Toscana.
Si riconosce facilmente grazie alla sua particolare altezza ed al colore con sfumature rosse che le spighe assumono durante la maturazione. La caratteristca più importante è rappresentata dalla qualità e varietà delle sue proteine; queste, così come le altre proprietà nutrizionali, vengono mantenute nella farina grazie alla lavorazione in macine a pietra a bassa velocità.
Inoltre, lavorando il chicco intero, si mantengono anche le preziose sostanze contenute nel germe (vitamine del gruppo B, E, fosforo, potassio, magnesio).

---

FARINA DI GRANO DURO SENATORE CAPPELLI
Il Senatore Cappelli è considerata una varietà antica pregiata, in quanto non ha subito le alterazioni delle moderne tecniche di manipolazione genetica, rimanendo inalterata nel tempo, a vantaggio del sapore e del contenuto nutrizionale.
Le proprietà nutrizionali vengono mantenute nella farina grazie alla lavorazione in macine a pietra a bassa velocità. Inoltre, lavorando il chicco intero, si mantengono anche le preziose sostanze contenute nel germe.
Rappresenta una raffinata e squisita alternativa per la preparazione di tutti i prodotti a base di grano tradizionale: pane, pasta, pizza e dolci.

---

FARINA DI FARRO
Noto fin dall antichità (rappresentava la base dell alimentazione delle legioni romane) il Farro è stato recentemente riscoperto e rivalutato, grazie soprattutto alle sue qualità nutrizionali e organolettiche.
I chicchi sono macinati a pietra, lentamente, a bassa temperatura.
Grazie al suo particolare gusto rappresenta un’ottima base per pane, pizza, pasta all’uovo e dolci.